Aiuto
Come funziona Archives Online?
Archives Online è un sistema di metaricerca che invia la vostra richiesta di ricerca alle banche dati degli istituti archivistici che vi partecipano. Queste elaborano la richiesta e inviano la risposta ad Archives Online, che mostrerà l'elenco dei risultati nell'ordine di arrivo (max. 50 risultati).
Potete ordinare l'elenco dei risultati in base a diversi criteri.
Cliccando su un risultato nell'elenco, aprite la banca dati online del corrispondente istituto archivistico in una nuova finestra.
Tenete presente quanto segue:
- nelle diverse banche dati degli istituti archivistici vengono impiegate differenti tecnologie di ricerca (vedi ricerca nei testi integrali e restrizione del periodo);
- gli istituti archivistici partecipanti strutturano e descrivono in modo diverso i dati relativi ai loro archivi (vedi elenco dei risultati e relative colonne);
- gli istituti archivistici partecipanti decidono individualmente quali metadati possono essere consultati in Archives Online. In alcuni istituti archivistici vengono ad esempio ricercati dati relativi alla tradizione orale di un fondo d'archivio, in altri invece no.
Ricerca nei testi integrali
Inserite uno o più termini nel campo di ricerca. Osservate la seguente indicazione:
- I termini di ricerca vengono cercati esattamente nel modo in cui sono stati scritti (inserendo "Nationalstrasse" si cerca solo il termine esatto "Nationalstrasse"). Alcuni degli istituti archivistici coinvolti consentono il troncamento ("Nationalstrasse?" o "Nationalstrasse*") e forniscono così ulteriori risultati (Nationalstrassen e Nationalstrassenbau).
- Possono essere inseriti più termini lasciando uno spazio vuoto tra di essi.
- Nel caso in cui si inseriscano più termini di ricerca, troverete solo risultati che contengono tutti i termini. Non è possibile utilizzare operatori booleani.
- In alcuni istituti archivistici, durante la ricerca le parole irrilevanti (e, o, non, il, la, ecc.) non vengono considerate.
Prestare attenzione alle grafie alternative di nomi di località
Se scegliete questa opzione, i nomi di località contenuti nella richiesta di ricerca vengono dapprima inviati a TOPOterm Infine la richiesta di ricerca, completata dalle grafie alternative fornite da TOPOterm, viene inviata alle banche dati degli istituti archivistici.
Restringere la ricerca a determinati istituti archivistici
Qui potete limitare la vostra ricerca a determinati istituti archivistici.
Restringere la ricerca a un periodo
Potete restringere la vostra ricerca a un determinato periodo inserendo nei due campi a disposizione gli anni d'inizio e di fine del periodo desiderato (ad es. 1848-1920). Osservate la seguente indicazione:
- Se desiderate restringere un periodo dovete riempire entrambi i campi. Ciò va fatto anche per restringere la ricerca a un solo anno (ad es. 1941-1941).
- Se si effettua una ricerca in un determinato periodo, i fondi non datati non vengono trovati.
Elenco dei risultati
Quale risposta alla vostra richiesta ricevete dapprima un elenco completo dei risultati trovati in tutti gli istituti archivistici partecipanti con al massimo 50 risultati per istituto.
A sinistra trovate l'elenco degli istituti archivistici coinvolti con il numero di risultati trovati. Cliccando su un determinato istituto archivistico, nell'elenco vengono mostrati solo i risultati dell'istituto selezionato.
Indicazioni generali relative all'elenco dei risultati:
- Se per un istituto archivistico è indicato 50+ risultati trovati, ciò significa che nel relativo istituto vi sarebbero più di cinquanta risultati. In tal caso vi consigliamo di ripetere la ricerca inserendo ulteriori termini e / o limitando il periodo oppure di continuare la ricerca direttamente nella banca dati online del relativo istituto archivistico.
- L'ordine in cui gli istituti archivistici compaiono nell'elenco completo dipende dal momento in cui sono giunti i risultati della ricerca. Esso può quindi variare a seconda della velocità di risposta del relativo sistema.
- I risultati di un istituto archivistico sono solitamente ordinati in base alla rilevanza, stabilita da ogni sistema archivistico.
- Negli istituti archivistici, gli archivi sono organizzati in strutture gerarchiche ad albero. Nell'elenco dei risultati vengono mostrate unità relative a diversi livelli di questa struttura. Se è stata trovata un'unità d'archivio è eventualmente consigliabile continuare la ricerca nel relativo istituto archivistico.
Colonne e funzione di ordinamento
Potete ordinare l'elenco dei risultati in modo crescente o decrescente cliccando sul titolo delle colonne seguenti:
Istituto archivistico (risultati ordinabili)
Qui vengono indicati gli istituti archivistici che hanno fornito dei risultati.
Segnatura (risultati ordinabili)
Si tratta della segnatura dell'unità d'archivio trovata. Nel caso in cui non venga indicata la segnatura, spesso si tratta di unità d'archivio descrittive sovraordinate che non possono essere ordinate (ad es. fondi). Cliccate eventualmente su un risultato e continuate la ricerca nel corrispondente istituto archivistico.
Titolo (risultati ordinabili)
Si tratta del titolo dell'unità d'archivio trovata. Cliccando sul titolo accedete direttamente al relativo istituto archivistico e all'unità d'archivio trovata con tutte le indicazioni dettagliate. Se nell'elenco dei risultati non può essere mostrato il titolo intero, una tooltip vi fornirà una versione più completa.
Periodo (risultati ordinabili)
Qui viene indicata la data in cui l'unità è stata creata e la sua durata. Trovate datazioni precise ma anche stime temporali o indicazioni relative a una datazione errata. La colonna viene ordinata in modo decrescente in base all'anno che indica la fine del periodo.
Livello (risultati ordinabili)
Qui viene indicato il livello dell'unità d'archivio trovata all'interno della struttura gerarchica ad albero del relativo istituto archivistico. La descrizione dei livelli varia in base all'istituto archivistico. In linea di principio vi è una distinzione tra sezioni, effettivi/fondi, serie, dossier e documenti.
Dimensione (risultati non ordinabili)
Se registrata, qui trovate un'indicazione relativa alla dimensione dell'unità d'archivio trovata.
Origine (risultati ordinabili)
Se registrata, qui trovate un'indicazione relativa all'origine dell'unità d'archivio trovata.

Elenco dei risultati
- Numero di risultati per istituto archivistico con la possibilità di elencare i risultati del relativo istituto
- Navigazione negli elenchi dei risultati
- Colonna ordinabile Istituto archivistico
- Colonna ordinabile Segnatura
- Colonna ordinabile Titolo, con link ai risultati della relativa banca dati online
- Colonna ordinabile Periodo
- Colonna ordinabile Livello
- Colonna non ordinabile Dimensione
- Colonna ordinabile Origine
- Link al risultato nella relativa banca dati online
